Curriculum Vitae di Enrico Viarani

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Fino al principio del sevizio di leva (servizio civile presso Caritas Riminese con termine il 3 dicembre 96), impiegato presso AUREL spa come programmatore per la creazione di libreria ad oggetti in ambiente DOS per una interfaccia utente di una macchina automatica. Nel 1997 impiegato presso gruppo RVR come progettista CAD di cavità risonanti per tubi di amplificazione di radiofrequenza ad alte potenze. Attualmente studente di Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento DEIS della facoltà di Ingegneria Elettronica di Bologna. Il mio settore di interesse per l'attività di ricerca riguarda la Visione Artificiale applicata al controllo del traffico.
 PERCORSO FORMATIVO
Nel 1998 vincitore dei concorsi di Dottorato di Ricerca presso l’Università di Trento (microelettronica) e di Bologna (visione artificiale).
Laurea in Fisica nel 1995 (102/110) con piano di studi caratterizzato da spiccato interesse per l’Elettronica con inclusione degli insegnamenti complementari di “Elettronica”, “Elettronica Applicata” e “Microelettronica” a completare le conoscenze fondamentali di elettronica dei corsi obbligatori. Nel campo della microelettronica ho acquisito conoscenza approfondita dell’effetto Shotkley nei semiconduttori in occasione di una ricerca effettuata presso il Dipartimento di Fisica dell’università di Padova ed ho seguito un corso per l’apprendimento della progettazione di circuiti integrati VLSI con software specifico in ambiente Unix. Ho sviluppato la ricerca della mia tesi di laurea con una permanenza di 9 mesi presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare nel corso della quale ho ottimizzato e misurato le caratteristiche elettriche di schede ECL custom per l’acquisizione di eventi di un rivelatore di particelle. Diploma di Perito Tecnico Industriale nel 1988 a Cesena (FO) con studi approfonditi sul microprocessore “Z80” (assembler e interfacciamento).
ESPERIENZE DIDATTICHE
Nell'anno accademico 1999/'00 ho tenuto la parte di esercitazioni del corso universitario di "Calcolatori Elettronici I" e "Sistemi di Elaborazione" presso la facoltà di Ingegneria Elettronica dell'Università di Bologna, sede di Cesena. Nell'anno 2002 sono stato incaricato della docenza del corso "Calcolatori Elettronici L A" presso la sede di Cesena della facoltà di Ingegneria.
ESPERIENZE VARIE
Dal 1987 al 1998 ho curato la manutenzione e l'aggiornamento di alcuni impianti di trasmissione per broadcast radio. Questa attivià mi ha arricchito di esperienza nella modulazione analogica, nella amplificazione di segnali a radiofrequenza (fino a 3 Kw) e nella installazione di collegamenti radio su medi e lunghi tragitti a varie frequenze. Ho inoltre acquisito una discreta manualità nella soluzioni pratiche per la progettazione elettronica e nella trattazione digitale del suono con l'ausilio del PC. Nell'estate del 1995 sono stato incaricato quale consulente per le relazioni tra una emittente radiofonica ed il Ministero Italiano delle Comunicazioni al fine dello spostamento degli impianti di trasmissione.
CONOSCENZE DI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
Possiedo una discreta conoscenza dei linguaggi di programmazione Pascal, Fortran e Basic mentre conosco i rudimenti del linguaggio C. Buon livello di conoscenza dei sistemi operativi Microsoft. Ho utilizzato per lungo tempo Unix e VMS. Curo il buon funzionamento dei PC del laboratorio di Visione Artificiale del dipartimento DEIS dell’università di Bologna.
LINGUE STRANIERE CONOSCIUTE
Parlo fluentemente la lingua francese e inglese.

e...

Ultimo aggiornamento: 4 Aprile 2002.


Send me an e-mail